Pulcinella, Arlecchino e la città fantastica

Angela Dionisia Severino e Paola Maria Cacace
CON

Angela Dionisia Severino
Paola Maria Cacace

Produzione Fondazione Il Canto di Virgilio

DATA E ORARIO

Mercoledì 11 ottobre 2023, ore 19.00

LUOGO

Teatro La Perla
Via Nuova Agnano, 35 – Napoli

Presentazione

Dopo tanti, tanti anni, Arlecchino e Pulcinella si incontrano: stanno per consegnare un progetto per rifare la città di Napoli, “che così è proprio una fetenzia” come afferma Pulcinella. Pulcinella sogna una città con servizi per quelli che non hanno niente. Arlecchino, mandato aNapoli da Pantalone, porta con sé un  progetto per rifare la città in senso esclusivamente produttivo, privatizzando il Vesuvio, i castelli e le montagne.
A partire da Le città invisibili di Italo Calvino e dai lavori di ricerca sulle maschere, lo spettacolo propone una sintesi tra il bisogno attuale di riscrivere gli spazi urbani e le posture e l’ironia della Commedia dell’Arte. I linguaggi usati sono quelli del mimo, dell’acrobatica e dei lazzi della Commedia.
Le idee di Arlecchino e Pulcinella si moltiplicano quando gli spettatori vengono chiamati a disegnare la loro città fantastica. Lo spettacolo porterà all’elaborazione di una città fantastica collettiva, in cui i sogni di tutti troveranno posto.

Lo spettacolo rientra nella rassegna Pulcinella Totem organizzata e curata dalla Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito della seconda edizione del macro progetto Affabulazione, espressioni della Napoli policentrica.

Per info: 0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it