Haydn e Arensky: l’eleganza e la passione
Trio Sine Nomine
CON
Trio Sine Nomine
Mario Dell’Angelo, violino
Dario Orabona, violoncello
Salvatore Biancardi, pianoforte
DATA E ORARIO
Sabato 10 maggio 2025, ore 19.00
LUOGO
Domus Ars – Fondazione Il Canto di Virgilio
Via Santa Chiara, 10/c – Napoli
Presentazione
Il Trio Sine Nomine – nato dall’incontro di tre musicisti di alto profilo, tutti docenti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, uniti dal desiderio di realizzare esecuzioni in grado di coinvolgere emotivamente – propone all’ascolto una esperienza musicale di rara bellezza con un viaggio musicale tra due mondi distinti e affascinanti.
Il Trio n. 39 in do maggiore Hob. XV/39 di Joseph Haydn e il Trio n. 1 in sol maggiore op. 22 di Anton Arensky sono due opere di straordinaria intensità nel repertorio per trio da camera, ma appartenenti a epoche e stili molto diversi, il cui confronto consente di mostrare due mondi distinti della musica da camera: da un lato, la struttura formale e la brillantezza di Haydn, che gioca con l’ironia e la leggerezza; dall’altro, la profondità emotiva e la ricchezza armonica di Arensky, che esprime una malinconia tipica del romanticismo russo.
Entrambi i trii, pur appartenendo a stili ed epoche diversi, offrono una rara opportunità di esplorare la bellezza della musica da camera, rispettivamente, dal punto di vista classico e romantico.
Per info: 0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it