DUO NUANCES

Michele De Martino e Salvatore Della Vecchia

  • Venerdì 8 novembre 2024, ore 19:00
  • Rassegna: Tutta un’altra musica – II Edizione
  • Produzione: FONDAZIONE IL CANTO DI VIRGILIO

PRESENTAZIONE
Venerdì 8 novembre 2024, alle 19.00, con il terzo concerto della rassegna concertistica Tutta un’altra Musica – prodotta dalla Fondazione Il Canto di Virgilio con la direzione artistica di Gianni Mola – saranno proposte all’ascolto le sonorità sorprendenti di Nuances, con Michele De Martino (mandolino e pianoforte) e Salvatore Della Vecchia (mandoloncello e mandolino).
Il concerto è un disordinato susseguirsi di composizioni originali e non che hanno la finalità di mettere in evidenza le potenzialità espressive del mandolino, troppo spesso collocato in maniera frettolosa a mero strumento folkloristico.
Sulla scia di un repertorio domestico molto in voga a cavallo tra il XIX ed il XX secolo, il duo propone un’attenta rilettura di capolavori come la sonata di Bach, i valzer di Chopin che risultano essere molto congeniali alla natura timbrica degli strumenti a plettro.
Ampio risalto anche alla scuola compositiva napoletana (Barbella, Napoli, Calace) che tanto lustro musicale ha donato alla nostra città ma troppo spesso relegata in un cono d’ombra.

CON
Michele De Martino, mandolino e pianoforte
Salvatore Della Vecchia, mandoloncello e mandolino

LUOGO
Fondazione Il Canto di Virgilio
Domus Ars – Chiesa San Francesco delle Monache
Via Santa Chiara 10/C – Napoli

DATA
Venerdì 8 novembre, ore 19:00

Per info e prenotazioni: segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it – 0813425603