Tutta un’altra musica

Nove appuntamenti, infinite visioni
DATA E ORARIO

Dal 4 ottobre al 14 dicembre 2025

LUOGO

Domus Ars – Fondazione Il Canto di Virgilio
Via Santa Chiara, 10/c – Napoli

Presentazione

Nove concerti e oltre venti artisti per una rassegna che attraversa generi e linguaggi diversi, con l’obiettivo di offrire al pubblico un mosaico sonoro originale e trasversale.

Tutta un’altra Musica, prodotta dalla Fondazione Il Canto di Virgilio, torna a Napoli dal 4 ottobre al 14 dicembre 2025 con un cartellone che intreccia memoria e innovazione, tradizione e ricerca.

L’apertura, sabato 4 ottobre, è affidata a E ho già sentito aria di rivoluzione, intenso tributo a Franco Battiato nell’anno in cui avrebbe compiuto 80 anni, con Guido Barbieri (voce narrante) e Carlo Guaitoli (pianoforte). Sabato 11 ottobre segue Belladdio, monologo in musica con Alessandra Borgia, Cristina Vetrone ed Eduarda Iscaro su testo di Anita Pesce. Il 17 ottobre spazio al jazz con Wish You Were Here – A Pink Floyd Jazz Experience dell’Enrico Valanzuolo 4et, mentre domenica 19 ottobre il Quartetto Mitja propone Italian Experience con pagine di Donizetti, Verdi e Martucci.

Il mese di novembre si apre con Jazzinduo (1° novembre), incontro tra Arabella Rustico e Domenico Sanna. Il 2 novembre Mauro Gioia e Giuseppe Burgarella presentano Il padrone della voce (testo di Anita Pesce), dedicato all’arrivo dei dischi a Napoli. Il 9 novembre Paolo Cresta e Filippo Tenisci conducono in viaggio con Wagner a Napoli – Appunti musicali di viaggio. Sabato 15 novembre il vibrafonista Pasquale Mirra è protagonista di Moderatamente solo, performance intima e sperimentale.

La chiusura, domenica 14 dicembre, è affidata a Sine Diez – Cinque anni senza Diego, omaggio a Maradona firmato da Stefano Valanzuolo con Nino Conte, André Ferreira ed Enrico Valanzuolo.

La rassegna conferma la vocazione della Fondazione: unire qualità e originalità, intrecciando musica e teatro in un percorso che restituisce alla città il ruolo di crocevia culturale e creativo.

Per info: 0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it