Rivoluzioni geniali

Dal viceregno alla rivoluzione del 1799
DATA E ORARIO

Dal 12 al 20 settembre 2025

LUOGO

Centro direzionale di Napoli
Chiesa di Sant’Anna alle Paludi – Napoli
Chiesa di San Giuseppe Maggiore dei Falegnami – Napoli

Presentazione

Cinque spettacoli per un viaggio di tre secoli nel cuore di Napoli: un intreccio di musica, teatro e storie che raccontano il volto più visionario e rivoluzionario della città. Da Giulia De Caro a Masaniello, da Giuseppe II d’Asburgo a Eleonora de Fonseca Pimentel, fino all’avventura napoletana di Mozart: vicende e personaggi che incarnano la genialità senza tempo di Napoli.

La rassegna si apre il 12 settembre con Cortelazzara, con Enzo Salomone, Daniela Del Monaco e Antonio Grande, un affresco che alterna la satira pungente della corte borbonica alle voci popolari dei vicoli.

Segue, il 13 settembre, Masaniello – regia di Annamaria Russo con la compagnia del Teatro il Pozzo e il Pendolo – che rievoca la rivolta del 1647 in un potente intreccio di parola, musica e danza.

Al centro, domenica 14 settembre, Giulia De Caro detta La Ciulla, scritto da Carlo Faiello e interpretato da Gea Martire con Elisabetta D’Acunzo e Chiara Di Girolamo, ritratto intenso e musicale di una donna ribelle del Seicento.

Con Eleonora #1700, in programma il 19 settembre, il testo di Enzo Moscato, la voce di Cristina Donadio e la musica di Federico Odling rendono omaggio a una protagonista indomita della Repubblica Napoletana del 1799.

La chiusura è affidata, il 20 settembre, a Il golfo magico ovvero Mozart e Napoli, con il testo e la narrazione di Stefano Valanzuolo e le musiche di Mozart interpretate dal Solis String Quartet e da Francesco Nicolosi, nelle rielaborazioni di Antonio di Francia e Vincenzo di Donna, che ripercorrono lo stupore del giovane compositore davanti alla capitale musicale d’Europa.

Cinque appuntamenti unici che restituiscono al pubblico la forza evocativa e universale della cultura napoletana, tra passioni, sogni e rivoluzioni che continuano a vibrare con intatta vitalità.

La rassegna è curata dalla Fondazione Il Canto di Virgilio nell’ambito del macro progetto Affabulazione 2025, promosso e sostenuto dal Comune di Napoli.

Per info: 0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it