Mtr 4/2025

Musica ⇌ teatro ⇌ ricerca
DATA E ORARIO

Dal 3 ottobre al 20 novembre 2025

LUOGO

Domus Ars – Fondazione Il Canto di Virgilio
Via Santa Chiara, 10/c – Napoli

Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo
Via Concezione a Montecalvario, 34 – Napoli

Presentazione

Un crocevia di linguaggi, un laboratorio dove la musica incontra il teatro, la danza e le arti visive per interrogare la contemporaneità. Mtr | musica – teatro – ricerca, giunta alla sua quarta edizione, torna a Napoli con sei appuntamenti che intrecciano sperimentazione e pensiero critico, confermandosi come uno spazio unico di produzione artistica e ricerca culturale.

Prodotta dalla Fondazione Il Canto di Virgilio sotto la direzione artistica di Rosalba Quindici, la rassegna ha l’obiettivo di coniugare la libertà espressiva di autori e interpreti con l’opportunità per il pubblico di vivere esperienze originali, inedite e talvolta sorprendenti. Non un semplice cartellone, ma un progetto organico che mira a collocare Napoli in una cornice mitteleuropea, mettendo in dialogo arti performative e ricerca umanistica.

Il programma prende il via il 3 ottobre alla Fondazione Il Canto di Virgilio con la conferenza del compositore e direttore d’orchestra Tonino Battista sul Satyricon di Bruno Maderna.

Il 9 e 10 ottobre al Teatro Galleria Toledo va in scena Tiresiə reloaded, teatro filosofico-musicale di Rosario Diana, con Andrea Renzi, Cecilia Lupoli, Martina Di Leva, Antonio Elia e la danzatrice Arianna Montella.
Il 24 ottobre sarà inaugurata la mostra fotografica Salta i confini di Francesco Blenx.

Seguono tre concerti alla Domus Ars, sede della Fondazione: il 7 novembre recital di trombone contemporaneo di Raffaele Marsicano con musiche di Berio, Stockhausen, Ceccarelli, Maldonado e Marsicano; il 14 novembre Confini sonori, concerto per clarinetto di Selene Framarin con brani di Berio, Widmann, Marais e Komitas; infine, il 20 novembre, il violinista Francesco D’Orazio chiuderà la rassegna con un programma che spazia da Bach a Hosokawa, Saariaho e Sciarrino.

MTR si configura come uno spazio di ricerca sulla contemporaneità, dove accanto alle avanguardie storiche trovano posto opere nuove, site-specific e di respiro internazionale.

La rassegna promuove la sperimentazione musicale e performativa, affronta temi cruciali come l’identità di genere e le marginalità sociali attraverso il teatro filosofico, e garantisce continuità scientifica grazie a pubblicazioni su riviste specialistiche come Research Trends in Humanities e i Quaderni PTH – Performative Thinking in Humanities.

Realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della Regione Campania, Mtr si avvale della collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, dell’Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e Scientifico Moderno del CNR e dell’Associazione Quidra.

Per info: 0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it