La Notte della Tammorra 2025

Festival di musica e cultura popolare
DATA E ORARIO

Dall’1 al 5 luglio 2025

LUOGO

Piazza Mercato – Napoli

Presentazione

Un rito collettivo che da ventiquattro anni racconta le radici antiche e l’identità popolare di Napoli, aprendosi alle influenze del Mediterraneo. La Notte della Tammorra torna con una XXIII edizione rinnovata, che mette in dialogo la forza ancestrale della musica e della danza popolare con i linguaggi sonori e visivi contemporanei.

Il cuore della rassegna saranno i due grandi concerti in Piazza del Mercato (4 e 5 luglio), una carovana musicale che vedrà alternarsi sul palco voci e gruppi tra i più rappresentativi della scena nazionale: Serena Rossi, Peppe Barra, Canzoniere Grecanico Salentino (50 anni di attività), Roberto Colella (La Maschera), Irene Scarpato (Suonne D’ajere), Ars Nova Napoli, Bagarjia Orkestar, Simona Boo (99 Posse), Denise Di Maria, Lavinia Mancusi, Mimmo Cavallaro, Officine Popolari Lucane di Pietro Cirillo, Piero Ricci, Biagio De Prisco, insieme a paranze e cantori della tradizione.
La direzione artistica e la concertazione sono affidate a Carlo Faiello.

Accanto ai concerti, la rassegna propone due laboratori (tamburi a cornice e danze popolari) per riscoprire il valore del corpo, del ritmo e della comunità. Il 3 luglio il convegno Tarantella in forma di rosa offrirà un affascinante viaggio tra le mille forme di questa danza popolare – dalla pizzica pugliese alla tarantella calabrese, fino al saltarello molisano – esplorandone i significati profondi: amore, dolore, guarigione, ribellione, magia.

La Notte della Tammorra 2025 – promossa dal Comune di Napoli e organizzata dall’Associazione Santa Chiara con la produzione della Fondazione Il Canto di Virgilio – si conferma così un grande laboratorio culturale: un ponte tra la Campania popolare del passato e le musiche d’oggi, tra memoria e futuro.

Per info: 0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it