La diffusione della musica contemporanea in Italia
Woven Lights. Incontro con Vito Palumbo
CON
Vito Palumbo, compositore e docente presso il Conservatorio Statale di Musica di Monopoli “Nino Rota”
DATA E ORARIO
Giovedì 9 maggio 2024, ore 18.30
LUOGO
Domus Ars – Fondazione Il Canto di Virgilio
Via Santa Chiara 10/c – Napoli
Presentazione
Compositore tra i più apprezzati della scena contemporanea, Vito Palumbo sarà protagonista di un incontro in cui, a partire dalla presentazione del suo ultimo lavoro discografico, Woven Lights, condurrà una riflessione ampia e articolata sullo stato e sulla diffusione della musica contemporanea in Italia.
Allievo di maestri come Azio Corghi e Luciano Berio, Palumbo ha sviluppato un linguaggio personale, raffinato e intensamente espressivo, riconosciuto in ambito internazionale per l’originalità della scrittura e la sensibilità timbrica. Woven Lights, pubblicato di recente, rappresenta il punto di sintesi più significativo del suo percorso artistico, offrendo uno spaccato potente e poetico delle sue ultime esplorazioni musicali.
L’incontro si propone come un’occasione preziosa per riflettere, insieme all’autore, sui percorsi di creazione, produzione e circolazione della musica colta del nostro tempo. Quali sono oggi i canali di ascolto e diffusione? Quali gli spazi di confronto, le sfide, le opportunità? Quale ruolo riveste l’identità culturale italiana nel contesto globale della nuova musica.
Attraverso esempi musicali, considerazioni critiche e testimonianze dirette, l’appuntamento si configura come un dialogo aperto tra artista e pubblico, nel segno della condivisione e della ricerca.
Per info: 0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it