Napoli, città di Santi

Con Maurizio De Giovanni, Giovanni Chianelli e Rossana Di Poce
CON

Maurizio De Giovanni, scrittore
Giovanni Chianelli, giornalista
Rossana Di Poce, storica

DATA E ORARIO

Venerdì 29 novembre 2024, ore 18.00

LUOGO

Teatro La Perla
Via Nuova Agnano, 35 – Napoli

Presentazione

Napoli è città di contrasti e meraviglie, ma anche di una profondissima e radicata spiritualità che attraversa i secoli e si riflette nella sua storia, nella sua cultura e nell’immaginario collettivo. Il convegno di studi Napoli, Città di Santi intende esplorare, attraverso una prospettiva interdisciplinare, il legame inscindibile tra la città e la sua dimensione sacra: una relazione che si manifesta nei riti popolari, nelle figure carismatiche, nelle architetture sacre, nella devozione quotidiana e nelle narrazioni letterarie.
L’incontro vedrà il confronto tra voci autorevoli provenienti dal mondo della letteratura, del giornalismo e della ricerca storica,
Maurizio De Giovanni, scrittore tra i più amati della narrativa contemporanea, offrirà una riflessione sul ruolo del sacro e della figura del “santo” nella Napoli letteraria, tra tradizione popolare e tensioni etiche moderne. Giovanni Chianelli, giornalista e osservatore attento del tessuto sociale napoletano, affronterà la tematica della santità urbana nella contemporaneità, tra cronaca, spiritualità laica e forme di devozione rinnovate. Rossana Di Poce, storica, ricostruirà il contesto culturale e religioso in cui si sono sviluppate le figure dei santi napoletani, da San Gennaro a San Giuseppe Moscati, evidenziandone il significato simbolico e il ruolo nel processo identitario della città.
Il convegno vuole offrire una lettura ampia e documentata del rapporto tra Napoli e la santità, nella convinzione che comprendere le sue radici spirituali significhi anche cogliere l’anima più profonda e autentica della città.

Per info: 0813425603 – segreteria@fondazioneilcantodivirgilio.it